Associazione

Immagina ha tante storie da raccontare

IMMAGINA è una associazione di volontariato di Lucca con una grande passione per le storie illustrate. Organizziamo mostre, eventi, laboratori e un grande Festival.

IMMAGINA è l’irrefrenabile desiderio di recuperare il mondo della narrazione illustrata come strumento sociale, attraverso il quale parlare di temi anche complessi o lontani dalle nostre abitudini. La capacità di creare storie partendo dalle parole e dalle immagini è una caratteristica umana. Viviamo e cresciamo attraverso le storie: realtà immaginate che ci permettono di fare esperienze con le quali è possibile imparare e confrontarci.

Vuoi farne parte? Associati subito!

Abbiamo fatto tante cose

Abbiamo alle spalle un po’ di cose belle da farti vedere, momenti speciali immaginati, progettati e realizzati.
Dai un’occhiata ai festival passati, le mostre e i laboratori che abbiamo fatto in questi anni insieme a tanti amici.

Abbiamo ospitato tanti amici

Alessandro Bonaccorsi
Visual Designer, illustratore, graphic recorder e autore. Crede in un mondo non competitivo, nella condivisione delle idee e nella cultura visiva come potente veicolo di benessere per la società. A Immagina ha tenuto un grandioso Corso di disegno Brutto.
Bomboland
È uno studio di illustrazione italiano che lavora in campo editoriale e pubblicitario. Hanno illustrato riviste, quotidiani, libri per l’infanzia e collaborato con diverse agenzie di comunicazione. Per Immagina ha organizzato un workshop dedicato all’illustrazione tridimensionale con la carta, il loro materiale preferito!
Franco Fornaroli
È Vicepresidente di Ibby Italia, un’organizzazione internazionale no-profit fondata nel 1953 da Jella Lepman con lo scopo di facilitare l’incontro tra libri, bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Abbiamo avuto il piacere di incontrarlo per farci raccontare il potere delle storie illustrate nei loro progetti.
Guido Scarabottolo
Illustratore, grafico e designer italiano. Ha lavorato con moltissimi editori, la RAI, le principali agenzie di pubblicità e le maggiori aziende nazionali e internazionali. È stato di grande sostegno per l’edizione 2021 del Festival con la mostra dedicata al suo lavoro e l’immagine che ha dato forma al Silenzio.
Irene Penazzi
È autrice e illustratrice. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in concorsi di fumetto e illustrazione a livello nazionale e internazionale. È stata ospite nell’edizione 2019 di Immagina Festival dove ha tenuto due laboratori dedicati al suo libro “Nel mio giardino il mondo”.
Libri Finti Clandestini
Libri Finti Clandestini è un collettivo cosmopolita e beffardo formato dagli artisti El Pacino, Aniv Delarev e Yghor Kowalvsky. Lo scopo del collettivo è quello di realizzare veri e propri libri usando unicamente carta trovata in giro e di scarto. Con Immagina ha organizzato vari workshop per apprendere le tecniche più curiose per la costruzione di un libro.
Lucia Riccio
È un’ appassionata promotrice della lettura e lettrice ad alta voce presso differenti realtà bibliotecarie italiane, da Gubbio dove vive, a Trento, Fano e Bologna dove è anche docente presso l’Accademia Drosselmeier Centro studi per la letteratura per ragazzi e nelle librerie per ragazzi tra cui la Giannino Stoppani di Bologna.
Petra Paoli
Frequenta l’Accademia Drosselmeier e apre il suo ODEON studio vicino al mare, impasta argilla, figure e parole, dedicandosi all’arte, alla letteratura. Ama pensare e progettare ateliers per bambini e adulti. Con Immagina ha raccontato il rapporto tra natura e architettura attraverso gli albi illustrati.
Riccardo Falcinelli
Graphic Designer e autore di importanti saggi dedicati ai temi della comunicazione visiva come “Guardare, Pensare, Progettare”, “Cromorama”, “Critica portatile per il Visual Design”. A Immagina ha presentato il libro “Figure”, un dialogo con l’autore per imparare a guardare, ragionare e scoprire i meccanismi delle immagini.
Rosa Tiziana Bruno
Sociologa e insegnante, è autrice di saggi sull’educazione, racconti fiabeschi e romanzi. Si occupa di formazione docenti e conduce ricerche scientifiche sulla didattica narrativa. Con Immagina ha organizzato un incontro per parlare della necessità di creare un habitat sostenibile e nuove forme di relazioni fra uomo e natura, tutto questo è racchiuso nel suo libro ‘Educare al pensiero ecologico’.
SEMI yoga.arte.storie
SEMI yoga.arte.storie è Serena ed Eléonore, due insegnanti di yoga che creano progetti e organizzano eventi, corsi e laboratori, seguendo il filo delle loro comuni passioni: lo yoga ma anche l’arte e le storie.
Silvana Sola
Docente e studiosa di letteratura per ragazzi, e tra le fondatrici della libreria per ragazzi Giannino Stoppani e del Centro Studi Accademia Drosselmeier di Bologna. Con Immagina ha tenuto diversi incontri di formazione dedicati ai temi del Silenzio e della Diversità.
Sylvie Bello
Illustratrice francese, lavora volentieri con la tecnica della monotipia ma le piacciono molto anche la grafite, le tecniche di stampa artigianali come l’incisione o la serigrafia. Per Immagina ha organizzato un workshop per apprendere la tecnica della monotipia utilizzata per il libro ‘La prima neve’. Questo bellissimo libro ha ispirato una mostra dedicata al suo lavoro.
Teo Benedetti
Teo Benedetti è autore di libri per bambini e ragazzi che sono stati pubblicati da Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Fanucci Editore, Editoriale Scienza, Pane e Sale e Pelledoca Editore. Teo è anche redattore, grafico, blogger e scrittore. Ha collaborato con testate giornalistiche come Corriere Sociale e Corriere del Mezzogiorno, e con realtà come la AVIS e il Lucca Comics&Games. Nel 2013 e 2014 è stato fra gli organizzatori di DigiLab, un evento del Salone del libro di Torino dedicato ai giovani e al loro rapporto con le nuove tecnologie.