Il tema conduttore 2022 è “le liste”. Potrebbe sembrare qualcosa di molto lontano e astratto, ma entrandoci dentro, scoprirai cose incredibili grazie alle storie illustrate. Se ci pensi bene la tua vita è
piena di liste! To-do list, black list, playlist, checklist, ma anche rubriche, inventari, collezioni, istruzioni, guide, questo elenco, dizionari, enciclopedie, liste della spesa… Le liste possono aiutarci a dominare il mondo complesso in cui viviamo: lo organizziamo, dividiamo, compariamo e in questo modo, lo conosciamo. Ma possono anche rimescolare e creare nuovi mondi. Ti abbiamo incuriosito?
La mostra prende vita dal saggio “Vertigine della lista” di Umberto Eco: questa edizione è un omaggio alla sua opera.
Il cuore pulsante di IMMAGINA 2022 è stata la Chiesa di San Cristoforo dove si potevano consultare 120 libri selezionati organizzati per scoprire il mondo delle liste.
Se si socio di IMMAGINA puoi trovare tutta la bibliografia e i contenuti speciali a questo link.
In questo viaggio di scoperta ci hanno accompagnato una categoria speciale di libri illustrati: quella dei “non-fiction“. Libri che hanno l’ambizione del “tutto“, di comprendere e spiegare, di smontare
e rimontare, bussole per gli occhi del visibile e dell’invisibile.
“In questo senso è interessante osservare il panorama di invenzioni, stili e capriole interpretative dei non-fiction picture books, non tanto per il contributo alla diffusione delle scienze […] ma perché mette al centro della riflessione una modalità di leggere il reale attraverso una diversa lente, che muove apparentemente in direzione opposta ai bisogni contemporanei di settorialità e utilitarismo: quella della meraviglia come generatrice di conoscenza […].”
— Hamelin nº48, 2020
La mostra è divisa in aree, in ciascuna troverai due cose speciali: un cassetto per approfondire un tema specifico e una nuova sezione pensata per i più piccoli.
La sede principale del Festival è stata la chiesa di San Cristoforo. La Biblioteca Civica Agorà ha ospitato gli incontri, conferenze e laboratori. Gli ingressi sono stati conteggiati puntualmente arrivando a un totale di 5.454 ingressi. Un successo per tutti noi che ci da l’entusiasmo e l’ambizione di lavorare ancora per una nuova edizione davvero speciale!
Abbiamo fatto tante cose
Se siete venuti a IMMAGINA e vi è piaciuto, o se guardando i nostri social o questo sito pensate che tutto questo sia bello beh, lo si deve ai tantissimi volontari che si dedicano a questo progetto con grandissimo entusiasmo.
A loro va un immenso grazie! Se vuoi aiutarci anche tu ci sono tanti modi per farlo, primo tra tutti quello di diventare socio dando un sostengo all’associazione e a tutti i suoi progetti.