Immagina un volontario

Ruoli

Quest’anno festival ha due aree espositive:

— Chiesa di S. Cristoforo, Immagina la leggerezza,
— Biblioteca Civica Agorà, Iper Lezioni Americane

Scarica qui i turni in PDF

Ingresso

Sono coloro che dominano le porte, gestiscono l’ingresso del pubblico e rispondono alle eventuali domande su che cosa si IMMAGINA.

Bookshop

Si occupano di vendere i libri nell’area dedicata.

Spiegatori Isola 1/2/3

Sono i volontari ad occuparsi della supervisione delle tre sezioni bibliografiche, suddivise in base ai tre temi di questa edizione. Ad ognuno di loro è stata assegnata una specifica sezione, corrispondente ad un tema preciso. Vi invitiamo ad approfondire il vostro tema consultando la guida condivisa. Gli spiegatori hanno il compito di accompagnare i visitatori nell’esplorazione e nella comprensione del tema e dei libri correlati, nonché di rispondere alle domande e instaurare relazioni.
Si occupano di verificare che i libri e le sedia siano sempre disposti in modo corretto.

Scarica qui il libretto


Jolly

Sono coloro che sostengono il lavoro degli spiegatori sopratutto nelle fasi in cui sono presenti molte persone. Aiutano a sistemare le aree e si occupano del sondaggio e monitoraggio del pubblico.
Quest’anno IMMAGINA ha vinto un bando che ci richiede una verifica dell’andamento e del pubblico. Vi forniremo un tablet con un questionario di pochissime domande da sottoporre ai visitatori più disponibili o che hanno concluso le visite guidate che, tendenzialmente, dovrebbero essere allo scoccare di ogni ora. 

Biblioteca Agorà

Una mostra speciale dedicata alla prima pubblicazione di IMMAGINA: Iper Lezioni americane. In questa mostra i visitatori potranno vivere in prima persona l’esperienza della ricerca e della scoperta dei legami che si stringono intorno ai testi evocati da Calvino nelle Lezioni americane e il mondo visivo che a questi si associa.

Ceck-in

Per un tempo breve, all’ingresso degli eventi, sarà necessario smarcare i biglietti e indicare al pubblico dove andare. Daremo informazioni più specifiche alle persone che se ne occuperanno.