Sei un insegnante della scuola secondaria di II grado?
Grazie al sostegno del Cepell – Centro per il Libro e la Lettura – l’edizione 2023 di IMMAGINA, dedicata alla leggerezza di Calvino, si evolve in un corso dedicato agli insegnanti della scuola secondaria di II grado.
Questo percorso è pensato per chi desidera potenziare il proprio bagaglio didattico, immergere gli studenti nel mondo della letteratura e nutrire la loro immaginazione, una competenza cruciale per il futuro.
12 incontri, online e in presenza, arricchiti da laboratori e materiali didattici: un’opportunità imperdibile per i docenti che aspirano ad innovare il proprio approccio educativo e a diventare fonte d’ispirazione per i propri studenti.
Il corso è gratuito.
Le iscrizioni chiudono il 5 febbraio 2024, la prima lezione è prevista per il 6 febbraio!
Il programma si focalizzerà sull’importanza della lettura, del valore del libro e delle storie illustrate. Lo faremo attraverso il saggio Lezioni Americane di Italo Calvino con le sue proposte per il nuovo millennio: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità e molteplicità.
Li riteniamo interessanti perché guardano alla letteratura e al libro come strumento per riflettere sul contemporaneo: il nostro focus sarà sull’editoria illustrata con l’obiettivo di promuovere e diffondere la capacità di conciliare la letteratura classica con le capacità immaginative del lettore.
Il modello di formazione sarà basato sul coinvolgimento e la partecipazione attiva. Due bussole guideranno il nostro percorso:
la prima è il desiderio comune di intraprendere un viaggio di formazione continua, e la seconda riguarda il nostro approccio formativo specifico. Prima di ogni incontro, condivideremo materiali di approfondimento o contestuali, permettendoci così di sfruttare al meglio il nostro tempo insieme per sviluppare una comprensione più approfondita e collaborativa.
Un parte integrante di questo percorso sarà la frequentazione della Biblioteca Civica di Lucca e delle librerie partner del territorio: grazie alla loro esperienza nel mondo librario, daranno un prezioso contributo condividendo la loro conoscenza e fornendo le competenze necessarie per trasmettere la passione per la lettura e l’importanza della letteratura nella società contemporanea.
Questo progetto è realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura e ha unito intorno a se una partner importanti per la sua costruzione: la Biblioteca Civica Agorà di Lucca e le librerie PensieRiBelli e Fuori Porta di Lucca.
Gli obiettivi del progetto sono quelli di migliorare la qualità dell’insegnamento, promuovendo modalità innovative e alternative di approccio al testo, incentivando lo scambio di buone pratiche.
I risultati attesi sono: l’incremento delle competenze nell’ambito dell’educazione alla lettura; la produzione di materiali didattici e bibliografici condivisi e utilizzabili, la creazione di un gruppo che riunisca scuole, biblioteche, librerie e operatori, che mantengano vivo lo scambio di esperienze anche dopo il percorso formativo.
Quante ore e come?
Il corso ha una durata di 28 ore di lezione vera e propria, a cui si aggiungono il tempo di studio e preparazione preliminari per un totale di 36 ore.
Sono previsti 8 incontri online attraverso una piattaforma dedicata e 5 in presenza di cui 3 presso la Biblioteca Civica Agorà e 2 incontri presso le librerie partner.
Per poter partecipare è necessario essersi iscritti al entro il 5 febbraio 2024. Il percorso è gratuito.
Piattaforma online
Con lo scopo di raggiungere un numero maggiore di partecipanti sarà attiva una piattaforma digitale dedicata che farà da deposito per tutti i materiali del corso. Le lezioni online saranno registrate e messe a disposizione di tutti i partecipanti per l’intero periodo della formazione. Questo permetterà di recuperare le eventuali lezioni perse.
Sarà possibile fruire anche parzialmente il programma del corso, tuttavia l’attestato riporterà esclusivamente le attività effettivamente fruite.
Incontri in presenza
Gli incontri in presenza sono concepiti per favorire un ambiente di dialogo e riflessione collettiva, offrendo l’opportunità di collaborare nella ricerca di soluzioni e idee costruttive da applicare nel proprio percorso formativo all’interno delle classi, con i propri studenti.
Per assicurare un’esperienza ottimale, questi incontri avranno un numero limitato di posti disponibili. Pertanto, sarà necessario prenotarsi, con priorità data agli iscritti al percorso formativo. Le specifiche per la prenotazione e ulteriori dettagli saranno forniti sulla nostra piattaforma digitale, dove gli iscritti potranno facilmente accedere a tutte le informazioni necessarie.
Se ho incluso la Visibilità nel mio elenco di valori da salvare è per avvertire del pericolo che stiamo correndo di perdere una facoltà umana fondamentale: il potere di mettere a fuoco visioni a occhi chiusi, di far scaturire colori e forme dall’allineamento di caratteri alfabetici neri su una pagina bianca, di pensare per immagini.
↑ Testo tratto da Italo Calvino, Lezioni americane (1988), Mondadori, Milano 2022.
Calvino ha anticipato temi sociali ancora attuali come la cura dell’immagine e dell’immaginazione. Oggi le immagini sono tra i mezzi preponderanti della comunicazione, personale o pubblica, prodotte e fruite in continuazione.
Descrive metaforicamente la fantasia come un luogo ‘dove piove dentro’, riferendosi al modo in cui le immagini affluiscono nella nostra mente, spesso senza un processo di selezione o discriminazione.
La sovrabbondanza di immagini soffoca la nostra capacità di dare valore e importanza a ciò che ci circonda trasformandosi in frammenti superficiali e fugaci che si accumulano nella nostra memoria.
È quindi urgente riappropriarci del valore dell’immaginazione, uno strumento essenziale per mettere a fuoco la nostra visione del mondo e del futuro.
Penso a una possibile pedagogia dell’immaginazione che abitui a controllare la propria visione interiore senza soffocarla e senza d’altra parte lasciarla cadere in un confuso, labile fantasticare, ma permettendo che le immagini si cristallizzino in una forma ben definita, memorabile, autosufficiente, “icastica”.
↑ Testo tratto da Italo Calvino, Lezioni americane (1988), Mondadori, Milano 2022.
È stata la concezione di Italo Calvino sulla Pedagogia dell’immaginazione, illustrata nelle sue Lezioni Americane, a ispirare l’ideazione di questo corso. Crediamo che rappresenti una sfida stimolante e particolarmente adatta per i giovani adulti, invitandoli a esplorare e valorizzare la potenza dell’immaginario nell’apprendimento.
Immagina ha dedicato l’interno 2023 allo studio delle Lezioni americane di Calvino con lo scopo di promuovere la sua idea di pedagogia dell’immaginazione.
Daremo accesso all’analisi prodotta riguardo al suo lavoro e all’importanza delle evocazioni immaginifiche, per poi approfondirle in questo percorso formativo per ampliare l’esperienza della lettura ed esplorare l’universo visivo sottostante.
I formatori porteranno approfondimenti, visioni e esperienze relative alla tematiche individuate e ci permetteranno di esplorarle. In questo senso i libri illustrati possono essere un’importante risorsa didattica anche per gli studenti delle scuole secondarie di secondo livello per vari motivi.
Abbiamo individuato formatori altamente qualificati, appassionati e con una vasta esperienza nell’editoria classica, a fumetti, illustrata, nella bibliodiversità e nell’organizzazione di atelier formativi.
Domande e risposte rapide sul percorso.
Come funziona?
Il percorso di formazione inizierà da febbraio 2024 e si concluderà entro aprile 2024. Comprenderà 12 incontri online e in presenza. La maggioranza degli incontri verranno svolti online per consentire la partecipazione di più persone.
Quanto durano le lezioni?
Le lezioni online avranno una durata di 2 ore e si svolgeranno in orario serale: dalle 20:30 alle 22:30.
Le lezioni in presenza avranno una durata variabile dalle 2 alle 4 ore e si svolgeranno presso la Biblioteca Civica Agorà di Lucca. Maggiori dettagli sugli orari sono presenti nel calendario.
È possibile ottenere dei crediti?
Sì, i partecipanti possono ottenere un attestato del corso autorizzato dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MiC, valido ai fini della formazione del personale docente.
Come posso verificare quante ore ho cumulato di formazione?
La piattaforma digitale verifica la partecipazione sia sincrona, attraverso alla partecipazione alle live, sia asincrona, con la lettura dei contenuti extra e la visione delle registrazione delle attività on-line.
Nella parte alta della piattaforma sarà possibile visualizzare la percentuale raggiunta.
Le attività che si svolgeranno in presenza verranno registrate?
No, le attività in presenza non verranno registrate ma condivideremo dei contenuti di rilascio o materiali di approfondimento anche per questi tipi di attività.
Non sono un docente, posso partecipare?
È rivolto principalmente agli insegnanti della scuola secondaria di II grado. Tuttavia, è aperto anche ad altri professionisti del settore educativo interessati a espandere il proprio approccio alla letteratura e a tutti gli esploratori dell’immaginazione.
Per le attività in presenza, che possiedono numeri limitati di posti, i docenti delle scuole secondarie di II grado avranno la priorità di iscrizione.