Vuoi venirci a trovare e pianificare il tuo viaggio? Ecco tutte le informazioni utili per organizzarlo al meglio!
Se però ti rimangono dei dubbi scrivici a: ciao@immaginafestival.it
Dove, come e quando
Dove, quanti giorni e quali orari?
IMMAGINA Festival – sesta edizione – si terrà a Lucca presso la Ex Cavallerizza dal 29 al 31 agosto 2025 nei seguenti orari: venerdì 29 10:00 – 24:00, sabato 30 10:00 – 24:00, domenica 31 10:00 – 18:00.
C’è un biglietto di ingresso, bisogna prenotarsi?
No, L’accesso è libero e gratuito.
Ci sono degli eventi in programma?
Il programma completo delle attività è disponibile nel calendario degli eventi sul nostro sito. Non serve alcun biglietto né pagamento: basta presentarsi qualche minuto prima dell’inizio.
Percorsi e parcheggi
Come vi posso raggiungere in auto?
Se proveniente dall’autostrada uscita consigliata: Lucca Est. È possibile parcheggiare nelle vicinanze dell’evento nei parcheggi a pagamento:
Parcheggio del Pallone – circa 3 minuti a piedi
Parcheggio della Cittadella – circa 7 minuti a piedi
Corso Garibaldi – circa 11 minuti a piedi
Parcheggio Palatucci – circa 14 minuti a piedi
Se arrivo in treno?
Dalla stazione ferroviaria di Lucca
Uscendo dalla stazione, passa da Porta San Pietro e sali sulle mura: in circa 18 minuti a piedi raggiungerai la Ex Cavallerizza.
Accesso
Ci sono barriere architettoniche o limiti di accesso?
La struttura e tutte le attività sono progettate per essere accessibili a tutte e tutti.
Possono entrare animali?
Certo! Gli animali sono i benvenuti, purché tenuti al guinzaglio o in trasportino e nel rispetto dell’atmosfera di silenzio e concentrazione che caratterizza l’evento.
Pubblico e visita
A chi è rivolto il Festival?
I nostri interlocutori ideali sono adulti e giovani adulti. Nonostante non siamo un festival pensato strettamente per l’infanzia, anche i bambini sono benvenuti!
Sono disponibili delle visite guidate?
A partire dalle 10:30, e poi ogni ora, saranno disponibili visite guidate con i curatori della mostra per scoprire il tema e i libri selezionati in questa edizione. Ogni turno è limitato a 20 persone. Verranno consegnate cuffie per una migliore fruizione: per riceverle è necessario lasciare un documento.
Organizzazione
Chi organizza il Festival?
IMMAGINA Festival delle storie illustrate è organizzato da Immagina odv insieme alla Biblioteca Civica Agorà in un percorso di co-progettazione. Scopri maggiori informazioni sull’associazione.
Chi lo sostiene?
Da 6 anni il Festival è sostenuto dal Comune di Lucca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio che da sempre hanno creduto nel progetto dandogli, di anno in anno, sempre più sostengo. Oltre a queste risorse importanti il Festival può affidarsi al contributo che proviene dal pubblico stesso di IMMAGINA che lo sostiene attraverso il crowdfunding. Scopri di più a riguardo.
Martinelli Luce è inoltre sponsor ufficiale dal 2023.